Territorio e società
L’Università non è solo luogo di didattica e ricerca. Persegue anche una terza missione: mettere il suo patrimonio di conoscenze e competenze al servizio della comunità e del territorio, per contribuire alla sua crescita sociale, culturale ed economica.
Si tratta di un ruolo che viene svolto sia in modo diretto, attraverso iniziative e progetti che puntano a valorizzare sul mercato le competenze e le conoscenze acquisite (ad esempio i progetti di ricerca conto terzi, la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di start-up), sia attraverso iniziative e progetti ad ampio raggio, in campo culturale, sociale, educativo (long life learning ed educazione adulti, ad esempio), nel management, nella comunicazione, nell’editoria e nello sport.
Linee guida della Terza Missione
(approvate dal Consiglio del Dipartimento del 09.11.2023, punto 6c) all'o.d.g.)
Il Dipartimento organizza e collabora alla realizzazione di attività rivolte alla popolazione, a imprese ed enti su diverse tematiche, relative a diversi ambiti.
Ambiti di intervento:
Socio-demografico
Alcuni membri del Dipartimento partecipano al lavoro svolto dal gruppo multidisciplinare di Ateneo sull'Active Ageing, che ha promosso eventi in collaborazione con enti ed associazioni del territorio per incentivare stili di vita sani e attivi garantendo quindi un invecchiamento in salute;
il Dipartimento collabora anche al progetto FVG in movimento 10mila passi di salute, per la parte relativa alla valutazione;
Sostenibilità
Alcuni membri del Dipartimento partecipano al Cantiere Friuli, che si propone al territorio come agenzia di sviluppo ed esempio di buone pratiche;
Finanziario
Il Dipartimento organizza assieme al Comune di Pordenone il festival sull’educazione finanziaria “PN Trading Places”, iniziativa che si propone di contribuire a promuovere una cultura finanziaria diffusa, per tutte le età e a tutti i livelli.
Il Dipartimento fornisce servizi/consulenze scientifiche conto terzi, sulla base delle competenze presenti
- Link ai gruppi di ricerca.
I membri del Dipartimento partecipano a eventi pubblici, quali workshop, seminari, convegni, e intervengono su reti televisive e su periodici o quotidiani, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e di sensibilizzare la collettività in merito a diversi temi legati alle proprie competenze in ambito economico.