Presentazione
L'Osservatorio sui sistemi finanziari e sulle imprese è istituito presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell'Università degli Studi di Udine.
Esso mira ad approfondire la conoscenza del funzionamento e delle caratteristiche dei mercati finanziari, delle relative istituzioni e delle imprese dei Paesi appartenenti all’area Euro. Per raggiungere tale obiettivo l’Osservatorio opera su due filoni di ricerca principali, uno relativo alla dimensione strettamente finanziaria, sia micro che macro, ed uno invece orientato all’analisi di differenti tematiche di natura strettamente aziendalistica. In entrambe le direttrici gli strumenti di esame utilizzati sono sia di carattere quantitativo sia di tipo istituzionale.
I risultati delle indagini e degli studi realizzati trovano spazio all’interno delle pubblicazioni dell’OSS.F.I., in primo luogo i Working Paper OSS.F.I., seguiti dalla rivista Transition Studies Review, voce del CEEUN (Central Eastern European University Network), principale partner dell’Osservatorio. L’OSS.F.I. gestisce altresì un servizio di spoglio di riviste, recensione di articoli e volumi.
L’attività dell’Osservatorio si estrinseca inoltre nell’organizzazione di seminari ed incontri in cui discutere i risultati dei progetti di ricerca in corso, ma anche delle informazioni emerse dalle sopra citate pubblicazioni. A tale proposito il sito viene anche utilizzato per evidenziare iniziative affini sviluppate da altri centri di ricerca.
L’OSS.F.I. opera attraverso fondi dipartimentali, riceve contributi dai propri sponsor e gode di una rete di partner nazionali ed internazionali su cui contare per collaborazioni di tipo scientifico ed organizzativo.