Regolamento

Emanato con DD n. 68 del 25.09.2013

Art. 1 FINALITA’
1. Il presente regolamento ha l’obiettivo di assicurare una gestione efficiente del Laboratorio Indagini Statistiche
nell’ambito della normativa vigente.
Art. 2 ORGANIZZAZIONE
1. Il Laboratorio Indagini Statistiche è gestito da un Responsabile nominato dal Consiglio di Dipartimento tra gli
afferenti a tempo indeterminato al DIES.
2. Il responsabile può individuare altre figure di collaboratori per supportarlo nella gestione del Laboratorio.
3. Nel caso di indagini statistiche promosse da afferenti al DIES, tali attività verranno coordinate dal responsabile del
Laboratorio Indagini Statistiche di concerto con il promotore dell’iniziativa.
4. Il responsabile, di concerto con le competenti strutture dell’Ateneo, avvia le necessarie procedure di selezione del
personale da impiegarsi nelle indagini.
5. Il responsabile redige annualmente una relazione sulle attività del Laboratorio e un piano annuale delle spese, in
relazione alla specifica voce di bilancio, che terrà conto, prioritariamente: 1) dello sviluppo del Laboratorio; 2) di
integrazioni del Fondo di funzionamento del DIES; 3) della copertura di eventuali perdite pregresse.
6. Il responsabile, salvo rinuncia, dura in carica tre anni. Gli eventuali collaboratori decadono con la fine del suo
mandato.
Art. 3 ATTIVITA’
1. Il Laboratorio fornisce un servizio di ricerca e consulenza effettuando indagini statistiche e elaborazioni statisticoinformatiche
che, tra l’altro, si può esplicitare in: interviste telefoniche (sistema CATI), interviste via web (sistema
CAWI) e indagini che coinvolgono altri supporti tecnico-informatici.
2. I servizi del Laboratorio Indagini Statistiche si articolano in tre diverse tipologie di attività:
. A) supporto alla ricerca scientifica degli afferenti DIES (servizi interni);
. B) supporto alla ricerca scientifica di afferenti ad altri dipartimenti dell’Università di Udine; consulenza per gli uffici
amministrativi dell’Università di Udine (servizi interni);
. C) attività in cooperazione con terzi e consulenza conto terzi (servizi esterni).
3. I servizi esterni forniti dal Laboratorio non devono interferire con le attività istituzionali degli afferenti al DIES e con
gli impegni e l’attività corrente del personale tecnico e amministrativo.
Art. 4 PERSONALE
1. Il Laboratorio Indagini Statistiche opera con gli afferenti e il personale tecnico del DIES specificatamente destinato
e, eventualmente, con ulteriore personale individuato con apposite procedure di selezione e con la stipula di opportuni
contratti secondo la normativa vigente.
2. Il Laboratorio per la gestione amministrativa e contabile si avvale del personale amministrativo del DIES.
ART. 5 SPAZI E ATTREZZATURE
1. Il Laboratorio Indagini Statistiche è sito nei locali posti al piano terra di palazzo Kersevan in via Tomadini 30/A.
2. All’interno dei locali trovano posto le attrezzature del laboratorio che consistono in postazioni attrezzate per le
interviste telefoniche ed eventuali altre attrezzature di supporto.
3. Le attrezzature del Laboratorio Indagini Statistiche sono acquistate con i fondi del Laboratorio.
4. Non è contemplata la cessione, anche temporanea, dell’uso del Laboratorio e della strumentazione statisticoinformatica
a persone, enti o soggetti terzi rispetto al DIES.
ART. 6 FONDI E FUNZIONAMENTO
1. Il Laboratorio Indagini Statistiche dispone di fondi propri, contabilizzati in una specifica voce di bilancio DIES. Tali
fondi possono derivare da trasferimenti e pagamenti dovuti per le singole indagini relative a servizi interni, da
contributi e da corrispettivi per commesse conto terzi.
2. La copertura dei costi di gestione del Laboratorio viene realizzata attraverso i fondi del Laboratorio stesso.
3. Per ogni indagine rientrante nei servizi interni, il responsabile predispone un preventivo che tiene conto dei costi del
personale esterno, delle ore uomo degli afferenti al DIES, dei costi di gestione della struttura, dei costi di
ammortamento delle attrezzature e degli eventuali altri costi.
4. I costi di gestione della struttura, l’ammortamento delle attrezzature e gli eventuali altri costi vengono definiti sulla
base di una quota del 10% dei costi del personale esterno, interno (conteggiato attraverso le ore/uomo) e degli
eventuali collaboratori.
5. Il saldo delle singole prestazioni effettuate nell’ambito del Laboratorio Indagini Statistiche avviene a consuntivo
fermo restando la possibilità di richiedere acconti.
ART. 7 GESTIONE CONTABILE E RIFERIMENTI NORMATIVI
1. I servizi esterni in particolare le prestazioni a favore di terzi richieste direttamente al Laboratorio avverranno in base
all’art. 92 del Regolamento Generale per l’amministrazione la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 1096 del
31.12.1996 e agli art. da 1 a 17 del Regolamento interno per la prestazioni conto terzi emanato con D.R. n. 20 del
20.01.1998.
2. A consuntivo, redatto secondo le modalità del conto terzi, la quota di spese generali struttura ed il residuo netto, ad
eccezione della quota riservata all’incremento del fondo struttura, saranno di competenza del Laboratorio e
contabilizzate nella voce di bilancio specifica.
3. La quota residua sui contributi derivanti dalle collaborazioni di ricerca direttamente richieste al Laboratorio, dedotte
le spese dirette, alimenterà la voce di bilancio del Laboratorio.
4. I servizi interni a favore dei docenti DIES o di altri Dipartimenti dell’Università degli Studi di Udine saranno gestiti in
base all’art. 93 del Regolamento Generale per l’amministrazione la Finanza e la Contabilità e dell’art. 18 del
Regolamento interno per la prestazioni conto terzi.
5. A consuntivo il Laboratorio emetterà nota di debito che consentirà la contabilizzazione a carico dei progetti
interessati tramite “trasferimento interno” per progetti “cost to cost” e tramite “storno” per gli altri progetti a favore
della voce di bilancio del Laboratorio.
6. Sarà cura di ogni docente interno del DIES o di altro Dipartimento verificare se il progetto per cui vengono richiesti i
servizi del Laboratorio consenta la rendicontazione della nota di debito interna emessa dal Laboratorio.