Management e Organizzazione

Prof.ssa Michela C. Mason (Coordinatrice)
Prof.ssa Maria Chiarvesio
Prof.ssa Cristiana Compagno
Prof. Andrea Moretti
Prof. Giancarlo Lauto
Prof. Daniel Pittino
Prof.ssa Francesca Visintin
Dott.ssa Maria Rosita Cagnina
Dott. Francesco Crisci
Dott. Francesco Raggiotto
Dott.ssa Raffaella Tabacco

 

Mission statement del gruppo di ricerca

La sezione comprende l’attività scientifica e didattico-formativa nell’ambito della ricerca del governo e della direzione delle imprese di produzione di beni e servizi, con riferimento sia al sistema d’impresa nella sua unitarietà sia a tutte le sue aree funzionali 
Particolare evidenza assumono il campo delle decisioni imprenditoriali e direzionali e quello delle relazioni tra sistema d’impresa e sistema competitivo.
In posizione di centralità si colloca lo studio dei problemi gestionali negli aspetti istituzionali, di sviluppo e di risanamento, il tutto con riguardo alle diverse classi dimensionali d’impresa, dall’impresa globale alla microimprenditorialità. 
La sezione include, tra gli altri, economia e gestione dell’innovazione, strategie d’impresa, economia e tecnica degli scambi internazionali, marketing e comunicazione, produzione e logistica, tecniche di gestione degli investimenti e finanziamenti, consulenza direzionala, nonché gestione del settore cooperativo e direzione delle organizzazioni non aventi fine di profitto.

La sezione comprende l’attività scientifica e didattico–formativa nell’ambito di ricerca delle problematiche di analisi, progettazione, realizzazione e conduzione degli assetti e del comportamento organizzativo di aziende di qualunque tipo (pubbliche, private, profit, non profit, industria, servizi, professioni) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia. 
Assumono particolare rilevanza, fra gli altri, i temi delle strutture organizzative, dei sistemi di governance, delle forme di coordinamento e controllo, dei sistemi operativi, degli stili di direzione, delle culture aziendali, delle reti interne ed esterne e, in generale, di tutti gli elementi che possono influenzare i comportamenti delle persone nell’organizzazione. 
Ulteriori campi di indagine sono: le teorie e le logiche di gestione dei mercati del lavoro, la comprensione e la traduzione organizzativa delle strategie di governo; gli stadi di evoluzione organizzativa delle PMI e la gestione dei passaggi generazionali; le forme organizzative che favoriscono l’innovazione, l’organizzazione del lavoro e dei processi per la produzione di beni e servizi, i ruoli e i compiti degli individui e dei gruppi di lavoro, l’organizzazione dei sistemi informativi, l’impatto delle tecnologie sull’organizzazione e i comportamenti, le relazioni tra unità organizzative interne ed esterne, la gestione delle risorse umane e i sistemi di incentivazione e controllo, l’evoluzione delle forme, delle popolazioni organizzative e degli strumenti teorici elaborati per spiegarne e prevederne comportamenti e prestazioni.


Aree tematiche di ricerca

Gli ambiti di ricerca degli afferenti alla  sezione sono molteplici:

  • Internazionalizzazione delle imprese e processi evolutivi (focus sui mercati emergenti)
  • La sostenibilità ambientale delle imprese
  • La visione knowledge based dell’impresa e l’economia della conoscenza
  • Global Value Chain e creazione del valore
  • La crescita delle imprese
  • I sistemi di innovazione 
  • Corporate Governance, strategie, organizzazione
  • Le strategie di marketing, il marketing operativo e le politiche di comunicazione
  • Il comportamento del consumatore
  • I modelli di business
  • Imprenditorialità / Entrepreneurship
  • Imprenditorialità research-based e strategie di valorizzazione della ricerca scientifica
  • I teams manageriali 
  • Il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità accademica, 
  • Institutions & Network, Innovation/Narrating the Organization
  • Social research methods

Gruppi di Ricerca